Premio BìFoto 2018 “Ma il Cielo è Sempre più Blu”

Anche in questa edizione il BìFoto mantiene viva la sua voglia di scoprire nuovi talenti e condividere i giorni di Festival invitando professionisti, giovani studenti o semplici appassionati a partecipare al Premio BìFoto, un’occasione di incontro, crescita e visibilità.

Il concorso ha come filo conduttore il tema dell’intero Festival, “Ma il Cielo è Sempre più Blu”, declinabile senza vincoli o limiti, sia tecnici che tematici.

Una giuria di professionisti selezionerà una rosa di cinque fotografi che saranno invitati ad esporre nei giorni del Festival nelle Gallerie della Fiera dell’Artigianato Artistico della Sardegna (Mogoro) e il cui lavoro comparirà nel catalogo curato dalla Soter editrice.

La giuria del Festival selezionerà i lavori seguendo i seguenti parametri: • Attinenza delle immagini con il tema scelto • Forza del racconto • Originalità del lavoro svolto • Qualità artistica delle immagini.

I progetti selezionati saranno esposti in occasione dell’8°edizione del BìFoto, che si svolgerà a Mogoro (Or) dal 28 Aprile al 13 Maggio 2018.

Regolamento:

1. Il concorso è gratuito.

2. Il concorso è riservato a fotografi di qualsiasi nazionalità purché maggiorenni.

3. Sono ammessi tutti i generi di fotografia.

4. Per partecipare bisogna inviare da un minimo di 5 ad un massimo di 10 fotografie.

5. Le immagini devono essere presentate sotto forme di file digitali di 1080 pixel sul lato corto, ad una risoluzione di 72 dpi, a colori o b/n, in formato JPG.

6. I file devono essere nominati rispettando la seguente sequenza: COGNOME_INIZIALE DEL NOME_NUMERO PROGRESSIVO IMMAGINE. (Ad esempio Rossi_M_001.jpg (per la prima foto),Rossi_M_002.jpg (per la seconda foto),ecc)

7. È obbligatorio allegare un testo esplicativo del progetto non superiore a 4000 caratteri (spazi inclusi).

8. È obbligatorio allegare una breve biografia dell’autore/i (non superiore a 3000 caratteri spazi inclusi).

9. Tutto il materiale (fotografie, descrizione progetto e curriculum), dovrà essere raccolto in un unico archivio compresso in formato .zip o rar, delle dimensioni massime di 25 MB, nominato con il titolo del progetto ed inviato all’indirizzo di posta elettronica bifestival@tiscali.it. Archivi di dimensione maggiori e/o formati diversi non saranno presi in considerazione.

10.La partecipazione al Premio BìFoto sottintende che l’autore/i sia in possesso dell’autorizzazione all’utilizzo delle immagini da parte dei soggetti eventualmente raffigurati; utilizzo di cui si assume egli stesso, per intero, la responsabilità esonerando da ogni responsabilità gli organizzatori del BìFoto.

11.I diritti delle opere rimarranno di proprietà dell’autore.

12.La giuria, a suo insindacabile parere, selezionerà una rosa di 5 vincitori.

13.Ogni autore selezionato dialogherà con la direzione del BìFoto per definire modalità dell’esposizione al fine di garantire coerenza all’intero Festival. L’autore dovrà farsi carico delle spese di produzione e spedizione della propria mostra. Terminata l’esposizione il materiale tornerà di sua proprietà.

14.Termine della presentazione dei lavori ore 24:00 del mercoledì 28 Febbraio.

Buona Fortuna, vi aspettiamo a Mogoro!

Lo staff BìFoto

Info: bifestival@tiscali.it – www.bifotofest.it

Potrebbero interessarti anche...