Le donne di Andrea Castro in mostra al Museo Diocesano

[Articolo di linkoristano.it del 17.05.2017] Le donne di Andrea Castro in mostra al Museo Diocesano di Oristano, L’artista e fotografa colombiana sarà presente al vernissage. 

Un evento importante verrà inaugurato venerdì prossimo, 19 maggio, alle 19, al Museo Diocesano Arborense di Oristano, che insieme al B&BArt Museo di arte contemporanea e al Movimento internazionale degli Erranti proporrà al pubblico una mostra “Historia de mujeres” dell’artista colombiana Andrea Castro, curata da Bianca Laura Petretto.

La direzione di Silvia Oppo ha voluto ospitare la particolare collezione fotografica, che lascia trasparire la formazione pittorica e accademica di Andrea Castro e nasce da un rigoroso progetto iconografico, per coniugare l’arte contemporanea con l’importante patrimonio artistico del Museo.

L’artista sarà presente durante il vernissage. Introdurranno i suoi lavori la direttrice del museo Silvia Oppo e la curatrice Bianca Laura Petretto. L’attrice Isella Orchis farà visitare la mostra attraverso l’interpretazione della poesia di Giovanni Bernuzzi, da “Trasparenze” (Happy Hour Edizioni).
La mostra “Historia de Mujeres” si apre con un libro bianco dove i visitatori possono lasciare una traccia: un messaggio, un pensiero, una riflessione sulle donne. Sulla parete la videoproiezione di una grande opera apre l’esposizione composta da 17 opere fotografiche (100×77) che sono state realizzate attraverso la performance e la costruzione pittorica restituendo l’immagine in bianco e nero. Alcuni riferimenti iconografici saranno raccolti in un libro che il visitatore potrà sfogliare durante il percorso espositivo.

La mostra potrà essere visitata da sabato 20 maggio a martedì 20 giugno.

Potrebbero interessarti anche...