Al via la prima maratona fotografica Città di Nuoro – Sebastiano Satta

Il 1 e il 2 Settembre la Associazione Culturale Madriche vi aspetta alla “Prima maratona fotografica Città di Nuoro – Sebastiano Satta”.

Saranno due giornate dedicate alla fotografia, alla storia della città e degli artisti di Nuoro, il tutto in una formula, quella della maratona fotografica, che sta spopolando in tantissime città d’Europa!

State sintonizzati e partecipate numerosi!

Di seguito il regolamento.

Concorso fotografico estemporaneo gratuito e aperto a tutti, in cui si sfideranno ad armi pari fotografi di età compresa tra i 6 e i 150 anni . 4 scatti digitali da realizzare tutti nella stessa giornata in 8 ore su 4 temi che l’organizzazione darà ogni due ore. I temi saranno selezionati con un occhio di riguardo verso le celebrazioni per la Piazza Satta e il poeta Sebastiano Satta.

1) Modalità di partecipazione
La Maratona fotografica è un concorso per fotografie digitali, nel quale i partecipanti hanno a disposizione un massimo di 8 ore di tempo per realizzare 4 fotografie, una per ogni tema fotografico stabilito dagli organizzatori, temi che verranno resi noti, di volta in volta, nella giornata del 1 Settembre.
Il concorrente potrà scattare quante foto vorrà, ma allo scadere dei tempi indicati dovrà consegnare una sola immagine inerente il tema indicato. Il concorrente è obbligato a consegnare tutte e 4 le fotografie per partecipare alla selezione finale e concorrere alla vittoria della Maratona Fotografica.
Scopo del concorso è premiare i 3 concorrenti che avranno sviluppato nel modo migliore tutti i 4 temi, e premiare inoltre i concorrenti che si saranno distinti per ogni singolo tema. La Maratona Fotografica è aperta a tutti ed è gratuita.
Le iscrizioni sono nominative e legate ad ogni singolo partecipante; non sono ammesse iscrizioni di gruppo.
2) Iscrizione
Il modulo d’iscrizione potrà essere ritirato il giorno stesso della Maratona e i concorrenti si dovranno presentare con tale modulo, compilato in ogni sua parte, per la formalizzazione dell’iscrizione presso la Piazza Sebastiano Satta, dalle ore 08:30 alle ore 09:00
3) Svolgimento della manifestazione
La Maratona Fotografica “Sebastiano Satta” prenderà il via alle ore 09:00 con la consegna del tema iniziale a tutti i partecipanti. Gli altri temi verranno consegnati entro le ore 11:00, 15:00, 17:00 solo dopo che il partecipante avrà consegnato la fotografia relativa al tema immediatamente precedente e non prima di 30 minuti dall’inizio della nuova “tappa”. La consegna delle fotografie avverrà nei punti di raccolta presenti nella Piazza Satta in ogni momento della giornata ed entro i limiti di tempo stabiliti. La fine della competizione è ipotizzata per le ore 19:00 E’ prevista una pausa pranzo dalle ore 13:00 ale ore 15:00. 
4) Limitazioni
Tutte le fotografie devono essere scattate nel territorio comunale di Nuoro durante la sola giornata della maratona.
E’ ammesso esclusivamente l’uso di macchine fotografiche digitali, reflex o compatte che siano, nonchè l’utilizzo di smartphone. L’organizzazione non mette a disposizione apparecchi fotografici.
Gli scatti dovranno essere realizzati e consegnati, a conclusione della giornata, esclusivamente in formato JPEG.
5) Raccolta finale delle immagini
Ciascun concorrente dovrà consegnare le immagini scelte per partecipare al concorso allo scadere del tempo previsto, come riportato al punto 3. La consegna avverrà tramite copia nei computer dell’organizzazione della fotografia (file) contenuta nelle schede di memoria dei concorrenti. I concorrenti devono presentarsi alla consegna con già la fotografia selezionata. 
Le immagini digitali consegnate dai partecipanti rimarranno a disposizione del Comune che potrà utilizzarle per pubblicazioni, mostre e materiale divulgativo, senza scopo di lucro e citando sempre il nome dell’autore.
6) Giuria
La giuria sarà composta da 3 persone, competenti in ambito storico, artistico e fotografico.
7) Premiazione ed esposizione
Saranno premiati, ad insindacabile giudizio della giuria, le seguenti categorie di concorso:
1° classificato miglior sequenza 
2° classificato miglior sequenza 
3° classificato miglior sequenza 
Miglior scatto in assoluto 
Premio Under 12

Il giorno 2 Settembre verrà esposta in Piazza Satta una selezione delle fotografie relizzate durante la maratona del giorno precedente. Nella stessa giornata dell’esposizione avverrà la premiazione dei vincitori, con una cerimonia di consegna premi.

Potrebbero interessarti anche...