Viaggi Dentro – Mostra Fotografica Interculturale: dal 2 al 8 ottobre al seminario arcivescovile di Oristano

Missio Oristano presenta presso il Seminario Arcivescovile di Oristano una Mostra Fotografica interculturale intitolata “Viaggi Dentro”, e tenuta da Alex Zappalà, photoreporter per 15 anni segretario nazionale di Missio Giovani, organismo pastorale della CEI per l’animazione missionaria degli adolescenti e dei giovani. 
La mostra è un’esposizione fotografica dei trenta Paesi del Mondo visitati da Alex Zappalà, durante i suoi 15 anni di impegno missionario. La mostra raffigura volti, luoghi, storie delle persone incontrate lungo il cammino della vita. Sono bambini, donne, uomini anziani ritratti durante la loro quotidianità, fatta di lavoro, gioco, scuola, gioia, festa ma anche dramma, malattia, guerra, fatica. Il tutto all’interno di quel meraviglioso percorso che si chiama: Vita. 
“Viaggi Dentro”, quindi, non è solo una mostra fotografica ma un progetto comunicativo, di crescita umana e spirituale, di solidarietà tra popoli e culture. Un viaggio attraverso i cinque continenti per conoscere gli aspetti culturali e religiosi di alcuni popoli che abitano la Terra. Sperimentare la bellezza e la ricchezza che c’è nella diversità.

Suscitare nei giovani visitatori la curiosità di conoscere, di confrontarsi, di crescere insieme per sperimentare la bellezza della “convivialità delle differenze”. 


Tra gli obiettivi che si pone “Viaggi Dentro” c’è sicura-mente quello dell’incontro tra popoli, tra diversità, per far si che questo generi “amicizia” tra i visitatori e le culture raffigurate negli scatti. Attraverso i racconti dell’autore i visitatori saranno avvicinati alla vita delle persone ritratte, suscitando forse il superamento di eventuali pregiudizi che naturalmente la diversità crea, l’interesse verso le condizioni di vita di quanti si trovano in stati di guerre o carestie, la bellezza di riscoprirsi tutti desiderosi di un mondo un po’ più giusto e in pace. La pace, infatti, abbraccia tutte le culture e religioni e tutte anelano ad essa.

Programma mattina:
rivolto ai ragazzi delle Scuole Superiori

Ogni modulo avrà la durata di 50/60 minuti.

Orari dal lunedì al sabato
1° Turno h 09:00
2° Turno h 10:30 
3° Turno h 12:00 
Prenotazione obbligatoria 

Programma pomeriggio:

Lunedi: Mostra aperta ai ragazzi cresimandi e post cresima delle parrocchie (su prenotazione). 

Martedì: Mostra aperta ai ragazzi cresimandi e post cresima delle parrocchie (su prenotazione). 

Mercoledì: Ore 17:30, conferenza sul tema “Il Vangelo incontra le culture”, presentazione del libro “VIAGGI DENTRO” con l’autore Alex Zappalà, segue visita libera alla mostra. 
(aperto a tutti prenotazione non richiesta). 

Giovedì: Ore 16:00, incontro con Don Luciano Ibba, sacerdote Fidei donum nella Diocesi di Sicuani, in Perù. 
Aperto a tutti 

Venerdì: Chiuso.

Sabato: Mostra aperta a tutti, prenotazione non richiesta. 
Visita guidata con orari: 15:30, 17:00, 18:30.

Domenica: Mostra aperta a tutti, prenotazione non richiesta. Visita guidate alle ore 15:30, 17:00, 18:30.

Per informazioni e prenotazioni:

Missio Oristano: 
Tel: 0783/ 73083
(dal lunedì al venerdì 9:00 – 12:00)
oppure al: 3287234433 
e-mail: cmd.or@tiscali.it

Potrebbero interessarti anche...