“Secondo il vento faremo le vele”, mostra Fotografica al DriMcafé di Oristano

Venerdì 6 ottobre, a partire dalle 18.30, nei locali del DriMcafé in Via Cagliari 316 ad Oristano, sarà inaugurata la mostra fotografica “Secondo il vento faremo le vele” organizzata dall’AIPD di Oristano.

La mostra fotografica documenta l’omonimo progetto nazionale dell’AIPD, Associazione Italiana Persone Down attraverso gli scatti degli allievi velisti con sindrome Down e quelli del fotografo Giuseppe Moccia.

SI è trattato di un percorso educativo che ha coinvolto, 24 persone con sindrome di Down di altre due sezioni AIPD, oltre quella di Oristano: Pisa e Potenza. Il percorso si è diviso in due fasi: in un corso di vela di 6 giorni (svoltosi nel territorio locale, con l’associazione “veliamoci” di Oristano) e una seconda fase che ha visto lo svolgersi di un viaggio per mare, di una settimana, fuori dalla Sardegna ( crociera in barca a vela dall’isola d’Elba alla Corsica).

Nel corso di questo progetto i ragazzi hanno imparato a navigare stando dietro al timone fin dalla prima uscita, a rispettare gli spazi degli altri, a cucinare a rispettare le proprie cose e quelle degli altri. Hanno, dunque, imparato a collaborare in una situazione estrema per tutti.

La barca a vela è infatti un generatore naturale di conflitti; se non si impara a coordinarsi e non ci si rispetta, superando le difficoltà interpersonali, la barca non si muove e non si può raggiungere alcuna meta. Gli obiettivi principali: sviluppare la capacità di adattamento e rafforzare l’autostima attraverso le piccole conquiste che, ogni giorno, si possono fare a bordo.

Potrebbero interessarti anche...