IL REPORTAGE con Alessandra Cecchetto

Si ricomincia dopo la pausa estiva con un intero weekend dedicato alla fotografia di REPORTAGE in compagnia della fotografa professionista Alessandra Cecchetto.

Venerdì 17 settembre alle ore 21.00 si terrà l’incontro con l’autrice dove Alessandra Cecchetto si presenterà e illustrerà i suoi più recenti e importanti lavori fotografici. [EVENTO APERTO A TUTTI]

Sabato 18 e domenica 19 settembre, nell’arco delle intere giornate, si svolgerà il workshop dedicato al REPORTAGE curato e diretto dalla stessa Alessandra Cecchetto. [EVENTO RISERVATO AI SOCI]

Le 2 giornate di WS avranno come orario orientativo la mattina dalle 10.00 alle 13.00 e il pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00.

Il Workshop propone di fornire ai partecipanti gli strumenti adatti per avvicinarsi allo sviluppo di un proprio reportage fotografico dalla fase progettuale alla fase realizzativa, fino all’ editing e costruzione della sequenza.

Il corso è rivolto a coloro che posseggono già delle conoscenze fotografiche di base, che vogliano approfondire la conoscenza del mezzo fotografico come mezzo per raccontare, esprimersi ed emozionare, e che siano dotati di una reflex o mirrorless.

L’l’obiettivo è l’umanità, l’individuo, il gruppo, le relazioni sociali, le emozioni, i casi, e lo scambio intimo attraverso la realizzazione di fotografie”.

PROGRAMMA:
1) TEORIA E TECNICA:
– Presentazione docente
– Storia della fotografia rivolta al reportage
– La fotografia documentaria
– Analisi e commento autori
– Tecnica applicata al reportage

2) FASE PROGETTUALE:
– Come trovare una buona storia
– Come realizzare una storia e perché: il tema, il soggetto, la composizione e lo stile
– Visione dei lavori di alcuni autori contemporanei
– Individuazione dei temi da assegnare per la realizzazione del racconto fotografico

3) ETICA DEL REPORTAGE:
– Il reportage come denuncia, metodo di indagine e approfondimento sociale
– Il rispetto verso la storia, e come farsi accettare
– Come rendersi invisibili e non interferire con la vita quotidiana
– Logistica e documentazione
– Il reportage come denuncia e come mestiere

4) REVISIONE ED EDITING:
– Visione e valutazione lavori realizzati
– Editing e destinazione immagini

Docente: Alessandra Cecchetto
Fotografa e Biologa Sarda, dopo diversi anni di studi da autodidatta si forma presso la Scuola Romana di Fotografia e Cinema a Roma, dove consegue il Master in Reportage e ricerca personale. Segue diversi corsi e workshop con professionisti di fama mondiale con lo scopo di approfondire il tema dell’autorappresentazione a scopo terapeutico e del reportage sociale. Dal 2010 lavora come fotografa di Reportage per la rivista online “Portfolio Sardegna” occupandosi di diverse problematiche socio-ambientali dell’isola, in seguito all’interno dello stesso progetto verrà inviata a realizzare il Reportage “L’Aquila due anni dopo” che racconta il post-terremoto e la situazione ancora precaria degli Aquilani.
Nel 2014 in seguito all’alluvione che colpì la Sardegna realizza il Reportage “Cleopatra” che vincitore del premio – Sardegna Reportage- verrà esposto al museo Man di Nuoro durante la retrospettiva dedicata a Robert Capa.
Nel 2015 realizza il reportage “Circus Festival” durante la sua permanenza a Roma presso la compagnia circense omonima, lavoro che ha ricevuto diversi apprezzamenti e pubblicazioni.
Nel 2017 è vincitrice del premio “Closer-dentro il Reportage” indetto da Witness Journal come miglior Reportage pubblicato nella rivista nel 2016, espone in questa occasione a Bologna e Taranto.
Ha ideato diversi laboratori didattici sperimentali, ha esposto i suoi lavori in diverse personali e collettive tra Roma, Berlino, Bologna, Taranto, Cagliari, Nuoro e Sassari, oggi si occupa principalmente di Reportage e creazione di laboratori esperienziali incentrati sull’utilizzo della fotografia come strumento introspettivo e di ricerca personale.
___
Sito: www.alessandracecchetto.it
info e iscrizioni: percorsivisivicagliari@gmail.com
Fb: https://www.facebook.com/Cridarphotography
Ig: https://www.instagram.com/cridar/

Potrebbero interessarti anche...