Camera obsura gigante e fotografia stenopeica al Bì Foto Fest

Sabato 1 luglio il Bì Foto Fest (Festival della Fotografia in Sardegna) ospiterà Punto Zero Foto per coinvolgere direttamente i visitatori nella sperimentazione fotografica.

Allestiremo la nostra Camera Obscura Gigante per potervi far entrare dentro “la macchina fotografica” e sperimentare con i vostri occhi la visione del mondo capovolto. Non solo: saremo a vostra disposizione per potervi illustrare tutte le nostre attività fotografiche, ovviamente comprese quelle legate alla fotografia senza lente ed agli incontri legati a fotografia e paesaggio.

Punto Zero Foto vi aspetta sabato dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00.

L’Associazione Culturale Puntozero nasce nel 2016 fondata da Stefano Ferrando, Fabio Marras e Pier Paolo Perra, fotografi con esperienze formative e professionali differenti ma accomunati dallo stesso desiderio di coinvolgere, tramite attività legate alla cultura fotografica e dell’immagine, chiunque condivida la stessa passione.

Puntozero trova le sue origini nel percorso tracciato negli anni precedenti da Cagliari Stenopeica®, collettivo informale nato nel 2012 e portato avanti da Stefano e Pier Paolo per diffondere, attraverso workshop e altre attività, la cultura della fotografia senza lente. Dal 2012 Cagliari Stenopeica® ha organizzato workshop con l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze teoriche e pratiche utili alla realizzazione di immagini fotografiche con questa tecnica tanto semplice quanto ricca di potenzialità espressive: la strumentazione fotografica è ridotta al suo “grado zero”, permettendo così di concentrarsi esclusivamente sulla visione. I laboratori proposti fanno della fotografia strumento di dialogo e di processo comunicativo ed elaborano proposte che puntano all’ interazione tra gli spazi urbani e i loro abitanti. Negli anni si sono consolidate collaborazioni con associazioni e istituzioni a livello regionale.

A partire dal 2016 Cagliari Stenopeica® rientra tra le attività dell’associazione culturale Puntozero e trova nello spazio di coworking Lab Vega la sua base operativa con una camera oscura permanente e aperta al pubblico.

Per saperne di più sulle attività di Punto Zero Foto potete seguire i link che seguono:

_Facebook: https://www.facebook.com/puntozerofoto

_Blog: http://www.puntozerofoto.org/

_Instagram: https://www.instagram.com/puntozerofoto/

Potrebbero interessarti anche...