Workshop di reportage dal 7 al 9 luglio a cura di Mario Laporta

Tempo di Ardia! Il grande Mario Laporta sarà in Sardegna per uno dei suoi fantastici reportage! Approfittiamone subito, ci siamo detti! Detto fatto …il fine settimana dal 7 al 9 luglio sarà dedicato a lui, e con lui scopriremo il lavoro e i lavori di un professionista del “Reportage”.

Saranno una serata e due giornate full immersion, di teoria e di tanta pratica, fianco a fianco di uno dei più importanti fotoreporter italiani. Mario Laporta ci guiderà alla scoperta delle tecniche fotografiche che consentono di raccontare “fotograficamente” l’attualità. 

Il programma del workshop: 

Incontro con l’autore > Venerdì 7 luglio dalle 21.00

La serata sarà dedicata al fotografo Mario Laporta e con lui scopriremo il lavoro e i lavori di un professionista del “Reportage”: professionista dal 1980, ha spaziato nei vari campi della Fotografia, dall’architettura allo still-life, dal geografico alla ritrattistica. Nel 1985 si dedica al fotogiornalismo, settore che più lo interessa. Ha avuto diverse esperienze internazionali. Pone particolare attenzione agli avvenimenti italiani che hanno respiro internazionale. Ha lavorato con le agenzie internazionali REUTERS e AFP della quale è stato coordinatore degli stringere per il Sud Italia. Nicaragua, Palestina, Albania, Kosovo, Iraq, Afghanistan, Libano, e le portaerei della Nato durante la Guerra Jugoslava sono stati i suoi territori di intervento. Segue dal primo sbarco nel 1991 a Bari i flussi migratori che sbarcano in Italia, dal Mar Adriatico al Canale di Sicilia. Da oltre 20 anni ha sempre continuato la sua ricerca durante i Riti della Settimana Santa e delle tradizioni popolari legate alle festività estive. Vive e lavora a Napoli dopo lunghi anni tra Roma e Milano. Ha organizzato mostre ed eventi fotografici presso sedi Museali e Storiche a Napoli e nel Sud Italia.

1° giornata > Sabato 8 luglio, dalle 09.30 alle 13.00 la mattina e dalle 15.30 alle 19.00 il pomeriggio:

  • Proiezione iniziale sull’attività fotografica svolta nel corso dell’ultimo anno. Eventi differenti, uso di ottiche diverse, impostazione dei servizi e “schizofrenia” della professione fotogiornalistica impostata sulle news.
  • Colloquio con i partecipanti e considerazioni sulle loro aspettative. Individuazione dei servizi da realizzare sul territorio (da parte dei partecipanti) nel corso del workshop.
  • Organizzazione di un servizio. Proiezione di servizi singoli su committenza nazionale e internazionale.
  • Discussione sulle eventuali difficoltà da superare nella realizzazione del servizio assegnato.
  • Relazione con i soggetti fotografati, fonti, ottiche da utilizzare, organizzazione della borsa fotografica, copertura a 360 gradi dell’evento da fotografare.

2° giornata > Domenica 9 luglio, dalle 09.30 alle 13.00 la mattina:

  • Uscita fotografica al fine della realizzazione dei servizi.

2° giornata > Domenica 9 luglio, dalle 15.30 alle 19.00 il pomeriggio:

  • Lettura dei servizi.
  • Editing delle foto, dimensioni, impaginazione, salvataggio, trasmissione, circuito.
  • Valutazioni finali.

Requisiti: Essere i regola con la quota associativa Dyaphrama 2017. Possedere una fotocamera reflex. Conoscenza base della tecnica fotografica. 

Sede: Associazione Culturale Fotografica Dyaphrama – Via Degli Artigiani 8/c 09170 Oristano

Contributo: € 20,00 

Info: +39 348 450 2403

Potrebbero interessarti anche...