9/02 h.18.00 > La fotografia di Egle Picozzi presentata da Ivo Serafino Fenu.

La fotografia di Egle Picozzi presentata da Ivo Serafino Fenu, l’evento che apre il nuovo anno sociale e che inaugura un’altra stagione di “Incontri d’Autore” della Associazione Culturale Fotografica Dyaphrama.

EVENTO APERTO A TUTTI E A INGRESSO LIBERO.

Sabato 9 febbraio alle ore 18.00, nella sede sociale di Via Della Conciliazione n°58 ad Oristano, vi aspettiamo per un pomeriggio ad alto contenuto artistico.

Chi è Egle Picozzi: Diploma in Fotografia all’Istituto Europeo di Design nel 2005, Tesi di argomentazione: Sri Lanka-Life Daily, reportage di documentazione del dopo tsunami.

A Torino crea L’Associazione di Fotografia Sociale DeaMadre, con la quale svolge laboratori di Educazione all’immagine rivolti a persone diversamente abili, bambini, anziani e centri di aggregazione.

Lavora presso varie aziende come fotografa freelance, tra la Sardegna e il Piemonte, si dedica prevalentemente a progetti di tipo sociale e che impiegano la fotografia come terapia.

Dal 2002 partecipa a svariate mostre, nel 2015 prende forma il un progetto fotografico SM (vivere con la Sclerosi Multipla), lavoro che viene ospitato da Ivo Serafino Fenu alla Pinacoteca Comunale di Oristano durante la manifestazione Dromos, in seguito all’Exmà di Cagliari curata da Simona Campus, fino ad arrivare alla galleria Neri Contemporary Art di Silvia Neri a Parigi, in contemporanea avvengono diverse pubblicazioni tra Huffington, la Stampa, la Repubblica ecc.

Con lo stesso progetto, si classifica tra i primi dieci finalisti del Premio per la Fotografia Italiana under 40, indetto dalla Fondazione Fotografia Modena e nel 2016 vince una menzione d’onore come miglior progetto di fotografia terapeutica al Perugia Social Photo Fest.

In seguito si dedica all’analisi della libertà di espressione dal titolo “Free to be Free”, studio che affronta varie tematiche di attualità, quali: Le unioni civili, l’omosessualità, l’integrazione, l’allattamento, il travestimento.

Attualmente è in mostra un progetto sull’attentato del novembre 2017 a Parigi, nella collettiva CABINETS DE CURIOSITES a Saint Denis, nella stessa Parigi.

Chi è IVO SERAFINO FENU: Storico e critico d’arte, nasce a San Vero Milis (OR) il 19 novembre del 1959 e qui vive ancora.

Da bambino avrebbe voluto fare il papa esercitandosi a collezionare immaginette devozionali, travestendosi e celebrando riti parareligiosi. Ridotto a più miti consigli, da adolescente studia presso i missionari saveriani di Macomer e, successivamente, spentasi ogni velleità mistica, frequenta l’Istituto d’arte di Oristano.

Si laurea in Lettere a indirizzo artistico contemporaneo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Cagliari con Salvatore Naitza e poi si specializza in Storia dell’arte medioevale e moderna presso la Facoltà “La Sapienza” di Roma con Corrado Maltese. Attualmente insegna Storia dell’Arte presso il Liceo Artistico “Carlo Contini” di Oristano, collabora con diversi quotidiani e riviste occupandosi di arte e beni culturali.

Svolge attività di critica d’arte come curatore con collaborazioni col MAN di Nuoro, il PAV – Time in Jazz di Berchidda, istituzione e gallerie private in Italia e all’estero. È direttore artistico per le arti visive del Festival Dromos e curatore della Pinacoteca comunale “Carlo Contini” di Oristano. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni ma non ha ancora deciso che cosa farà da grande.

Potrebbero interessarti anche...