Mercoledì 5 settembre ore 21.00: Ivo Serafino Fenu “LA BANALITÀ DELLA GIOIA”

[Evento aperto a tutti] Mercoledì prossimo 5 settembre alle ore 21.00, nella propria sede di via Della Conciliazione n° 58, l’Associazione Culturale Fotografica Dyaphrama, nell’ambito degli approfondimenti sul tema “Inno alla Gioia” del concorso fotografico interno “2° Dyaphrama Summer Contest”, ospiterà Ivo Serafino Fenu il quale tratterà del concetto di gioia nell’arte. 

Naturalmente lo farà a modo suo, nell’intervento dal titolo “LA BANALITÀ DELLA GIOIA” …lui stesso aggiunge: “Mi riferisco a “La banalità del male” di Hannah Arendt, perché se la gioia, come il male, vive nella quotidianità e nella normalità di ciascuno di noi, è anche vero che rappresentare “la gioia” in quanto tale può essere addirittura più difficile che fotografare il male e la trappola della banalizzazione è dietro l’angolo. Insomma, il tutto per allertare i concorrenti che il tema è stimolante perché molto, molto difficile.”

Chi è Ivo Serafino Fenu: Storico e critico d’arte, nasce a San Vero Milis (OR) il 19 novembre del 1959 e qui vive ancora. Da bambino avrebbe voluto fare il papa esercitandosi a collezionare immaginette devozionali, travestendosi e celebrando riti parareligiosi. Ridotto a più miti consigli, da adolescente studia presso i missionari saveriani di Macomer e, successivamente, spentasi ogni velleità mistica, frequenta l’Istituto d’arte di Oristano. Si laurea in Lettere a indirizzo artistico contemporaneo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Cagliari con Salvatore Naitza e poi si specializza in Storia dell’arte medioevale e moderna presso la Facoltà “La Sapienza” di Roma con Corrado Maltese. Attualmente insegna Storia dell’Arte presso il Liceo Artistico “Carlo Contini” di Oristano, collabora con diversi quotidiani e riviste occupandosi di arte e beni culturali. Svolge attività di critica d’arte come curatore con collaborazioni col MAN di Nuoro, il PAV – Time in Jazz di Berchidda, istituzione e gallerie private in Italia e all’estero. È direttore artistico per le arti visive del Festival Dromos e curatore della Pinacoteca comunale “Carlo Contini” di Oristano. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni ma non ha ancora deciso che cosa farà da grande.

Potrebbero interessarti anche...